FONDAZIONE

La Fondazione Silvio Tronchetti Provera è nata nel 2001 per promuovere, senza finalità di lucro la ricerca, anche applicata, nei settori dell'economia, delle scienze, delle tecnologie, del management e in altri settori di interesse industriale, la formazione di giovani talenti in queste discipline, e il rientro in Italia dei ricercatori attualmente all'estero.

Dalla sua costituzione a dicembre 2012 sono state assegnate oltre 200 borse di studio, suddivise in borse di dottorato, assegni di ricerca e assegni di rientro in Italia, 2 fellowship con la Scuola Normale Superiore di Pisa e l'MIT , e 4 brevetti.

L'obiettivo principale è sempre stato quello di contribuire a realizzare una nuova generazione di ricercatori che cresca nell'ambiente Industria/Università e formi la nuova classe di ricercatori che coniugano visione e senso industriale.

Un altro obiettivo della Fondazione, non meno importante, è quello della diffusione del sapere e dell'educazione scientifici, fondamentali per far maturare una nuova cultura dell'innovazione che tenda a valorizzare le idee e la creatività dei nostri giovani.
La Fondazione opera infatti a stretto contatto con alcune delle principali Università del nostro Paese ed estere, e si avvale della collaborazione di grandi aziende italiane e internazionali.

Silvio Tronchetti Provera
Silvio Tronchetti Provera
Comitato scientifico
Comitato scientifico

Il comitato scientifico è composto da autorevoli e qualificati professionisti che operano campi di interesse della Fondazione.

La Fondazione è dedicata alla memoria di mio padre, che nel corso di tutta la sua vita di dirigente d'azienda, ha manifestato un grande interesse per le giovani generazioni, da lui considerate il fulcro della società e dell'impresa.

Messaggio del Presidente